Rilascio dell'attestazione di idoneità abitativa

(urn:nir:stato:decreto.legislativo:1998-07-25;286~art29)
  • Servizio attivo
Procedimento di rilascio dell'attestazione di idoneità abitativa

A chi è rivolto

L’attestato di idoneità abitativa può essere chiesto da:

  • il proprietario dell'alloggio
  • l’intestatario del contratto di locazione
  • l'ospite o colui che risiede o è domiciliato nell'alloggio.

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Una volta ricevuta la documentazione, il Comune effettuerà i necessari riscontri d’ufficio e eventuali sopralluoghi di controllo. L'idoneità dell'alloggio è valutata sulla base:

  • delle caratteristiche intrinseche dell'alloggio (che deve soddisfare i requisiti minimi di abitabilità) la cui dimensione determina il numero massimo delle persone in esso ospitabili
  • del numero di persone effettivamente presenti nell'alloggio per il periodo richiesto (siano esse residenti od ospitate) che non deve mai superare il numero massimo delle persone ospitabili.

Domanda di rilascio della attestazione di idoneità abitativa
Copia del documento d'identità
Atto del titolo di godimento se diverso dalla proprietà
Originale della scheda tecnica predisposta da professionista incaricato dal soggetto richiedente
(con allegata planimetria catastale, conforme all’istanza edilizia depositata agli atti dell’Ente, o in alternativa rilievo geometrico debitamente quotato e con indicazione delle destinazioni d’uso dei locali)
Autocertificazione sottoscritta dal proprietario attestante il possesso dei requisiti igienico-sanitari
(da allegare solo se il richiedente è persona diversa dal proprietario)
Ricevuta pagamento diritti di segreteria
(per la presentazione dell'istanza è necessario versare 18,20 € di diritti di segreteria e allegare la ricevuta alla domanda)

Costi

Oltre alla marca da bollo da annullare per la presentazione della pratica è necessario annullare
congiuntamente una ulteriore marca da bollo per l'emissione del provvedimento finale.

Il servizio prevede inoltre il pagamento di 18,20 € di diritti di segreteria, da versare a:

a) conto corrente n°47876206
b) bonifico bancario IBAN: IT79N0845334150000000027530
Intestato a:
Comune di Pessano con Bornago
Servizio Tesoreria
20042 Pessano con Bornago (MI)

L'importo previsto può anche essere versato online tramite il Portale dei pagamenti.

Successivamente è necessario allegare al modulo la ricevuta attestante il versamento effettuato.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Residenza
Categorie:
  • Catasto e urbanistica
Ultimo aggiornamento: 29/10/2024 12:20.53