Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Descrizione
In Comune di Pessano con Bornago …
Al fine di presentare correttamente l'istanza è necessario caricare nella sezione ulteriori allegati quanto segue:
se l’immobile è di proprietà del/dei richiedente/i copia del rogito o dell’atto del notaio che certifica la compravendita e la proprietà
se l’immobile è in locazione o comunque non di proprietà del/dei richiedente/ i la dichiarazione del proprietario dell'immobile e la copia della carta d’identità del proprietario
scansione della carta d’identità e del codice fiscale dei soggetti richiedenti diversi dal dichiarante (a tal fine è dichiarante colui che presenta l’istanza da portale tramite SPID/CIE/CNS)
Per le istruzioni relative alla firma elettronica di documenti informatici, consulta la pagina dedicata.
Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.
Se il cambiamento riguarda una famiglia il modulo deve essere sottoscritto da tutti i componenti maggiorenni e può essere presentato da uno qualunque di essi.
L'iscrizione anagrafica decorre dalla data di presentazione della dichiarazione e sarà registrata in Comune entro i due giorni lavorativi successivi (Decreto legge 09/02/2012, n. 5, art. 5).
Il Comune verifica entro45 giorni il rispetto dei requisiti stabiliti dalla normativa vigente e accerta l’effettivo trasferimento di residenza all’indirizzo dichiarato:
se al cittadino non perverranno comunicazioni da parte del Comune significa che le dichiarazioni contenute nella documentazione sono ritenute conformi alla situazione di fatto (silenzio-assenso)